NOT KNOWN DETAILS ABOUT FAVOREGGIAMENTO IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

Not known Details About favoreggiamento immigrazione clandestina

Not known Details About favoreggiamento immigrazione clandestina

Blog Article



La truffa on the internet è un’estensione dell’art. 640 del Codice Penale, declinata sulla foundation delle moderne tecnologie, ed indica perciò un reato che viene commesso on the web tramite siti World-wide-web e applicazioni per smartphone. Vediamo insieme quali sono le principali e arrive difendersi.

Parziale superamento del principio di doppia incriminazione. L’estradizione è ammessa se il fatto alla foundation della domanda di estradizione costituisce reato sia nello Stato richiedente che nello Stato richiesto. Invece, for every 32 gruppi di reati, quali definiti dalla legge dello Stato membro di emissione, la decisione quadro 2002/584/GAI obbliga lo Stato di esecuzione a consegnare la persona oggetto di mandato d’arresto europeo indipendentemente dai contenuti della propria legge penale, purché nello Stato di emissione il massimo della pena o della misura di sicurezza privative della libertà for every tali reati sia pari o superiore a tre anni. L’elenco dei reati for each cui obbligatoriamente non si applica il principio di doppia incriminazione è contenuto nell’art. two, par. two della decisione quadro. For each tutti gli altri reati gli Stati di esecuzione hanno facoltà di decidere autonomamente. Ne consegue che, for every i reati non inclusi nella lista, l’abolizione del principio di doppia incriminazione manca di uniformità. La lista dell’artwork. 2, par. 2 può essere ampliata senza necessità di una modifica della decisione quadro, con decisione all’unanimità del Consiglio previa consultazione del Parlamento europeo.

(Nel caso di specie, la S.C. ha dichiarato inammissibile il ricorso dell’imputato, condannato per il reato di frode informatica, avverso la sentenza con la quale la corte d’appello aveva correttamente identificato la competenza territoriale nel luogo in cui l’imputato aveva conseguito l’ingiusto profitto anziché in quello dove aveva sede il sistema informatico oggetto di manipolazione).

Ancora bufera sui rapporti tra deontologia dell’avvocato e pubblicità delle prestazioni professionali su internet. Se il vento è cambiato, e in quest’ultimo anno, complice la spinta alla digitalizzazione, si sono moltiplicati i siti internet degli studi legali, la foga verso la visibilità non deve mai arrivare a compromettere la dignità e il decoro della professione.

L’accesso ai sistemi hop over to this web-site informatici si verifica quando ci si introduce all’interno di sistemi telematici protetti da misure di sicurezza, senza l’autorizzazione di chi ha responsabilità su quel sistema.

L’utente è, infatti, responsabile della custodia e del corretto utilizzo dei propri codici identificativi; le mancate precauzioni potrebbero renderlo corresponsabile della truffa.

La rassegna delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità in tema di danneggiamento di informazioni, dati e programmi informatici:

Uso personale di sostanze stupefacenti. Occur siamo riusciti ad evitare l’applicazione della sanzione amministrativa

Uso personale di sostanze stupefacenti: cosa prevede la Legge e cosa fare in caso di fermo della Polizia

Integra il reato di cui all’art. 615 ter c.p. la condotta del marito che accede al profilo Facebook della moglie grazie al nome utente ed alla password utilizzati da quest’ultima potendo così fotografare una chat intrattenuta dalla moglie con un altro uomo e poi cambiare la password, sì da impedire alla persona offesa di accedere al social network. La circostanza che il ricorrente fosse stato a conoscenza delle chiavi di accesso della moglie al sistema informatico – quand’anche fosse stata quest’ultima a renderle Notice e a fornire, così, in passato, un’implicita autorizzazione all’accesso – non esclude comunque il carattere abusivo degli accessi sub iudice.

Il reato di indebito utilizzo di carte di credito è incompatibile con l’attenuante del danno patrimoniale di speciale tenuità, in quanto inteso a salvaguardare, oltre che la fede pubblica, l’interesse pubblico fondamentale a che il sistema elettronico di pagamento sia sempre utilizzato in modo corretto, sicché l’evento dannoso o pericoloso non può dirsi connotato da ridotto grado di offensività e disvalore sociale.

Probabilmente, però, la motivazione principale che spinge qualcuno a commettere il reato di cyberstalking è la necessità personale di sapere di poter avere un forte potere su un altra persona, controllandone le reazioni e provando godimento nel rendersi conto di spaventarla.

La previsione di cui all’art. 617-quater comma 2 c.p. – nel sanzionare la condotta di chiunque rivela, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, in tutto o in parte il contenuto delle comunicazioni di cui al comma one – non richiede quale presupposto del reato l’intercettazione fraudolenta delle comunicazioni (sanzionata dall’art.

modifica wikitesto]

Report this page